kbob-faq.ch
  • de
    • NEWS d
    • FAQ d
    • ANLEITUNG
    • DOKUMENTE
    • SUPPORT d
  • fr
    • NEWS f
    • FAQ f
    • INSTRUCTIONS
    • DOCUMENTS
    • SUPPORT f
  • it
    • NEWS i
    • FAQ i
    • ISTRUZIONI
    • DOCUMENTI
    • SUPPORTO
de fr   ¦   HOME   NEWS   FAQ   ISTRUZIONI   DOCUMENTI   SUPPORTO

¦ FAQ ¦
​
domande frequenti


Domanda:
​Cosa fare se i calcoli nel mio documento KBOB non sono più corretti?
L’errore si presenta come segue:​
Bild
Bild
Risposta:
È possibile che nei nuovi sistemi operativi di Windows e Mac le impostazioni standard per il segno di separazione delle migliaia (') non siano più corrette. La guida «Modificare le impostazioni di regione» (PDF) spiega come correggerle.
Attenzione: Per Mac OS Ventura/Sonoma/Sequoia utilizzare queste istruzioni: «VenturaSonoma».

Informazione sul Mac:
In questo caso il segno di separazione delle migliaia è già «'», ma non è quello giusto. Come spiegato nella guida, questo segno deve essere sostituito con quello corretto.
Per applicare la modifica delle impostazioni bisogna riavviare il Mac.
______

Domanda:
Il server in uso non fornisce più documenti macro (in formato *.docm).
Come fare per inviare o ricevere lo stesso documenti macro?

Risposta:
Per motivi di sicurezza, alcuni tipi di allegati, tra cui anche i file *.docm e *.xlsm, sono temporaneamente bloccati.
Per l’invio o la ricezione utilizzare un servizio di trasferimento file sicuro (Filetransfer Service dell’UFIT o similare, per gli impiegati della Confederazione). Se necessario, rivolgersi alla propria divisione informatica.

In alternativa è possibile salvare il documento nel vecchio formato (*.doc) con l’opzione «Salva come». La consegna avviene lo stesso e il documento è elaborabile normalmente, eccetto qualche limitazione non rilevante.
______

Domanda:
I documenti macro risultano bloccati.
Come fare per elaborarli?

Risposta:
In linea di massima i documenti della KBOB possono essere elaborati anche senza attivare le macro; in questo modo si perdono però tutte le impostazioni per l’uso confortevole (modifica dell’intestazione, interruzione di pagina, campi di scelta intelligenti ecc.). Questo modo di procedere è consigliato solo se strettamente necessario.

La programmazione VBA (macro) nei documenti della KBOB è firmata digitalmente con un certificato GlobalSign. Abilitare esclusivamente le macro con firma digitale. La guida «Utilizzare i documenti della KBOB in modo ottimale / macro» (PDF) fornisce maggiori informazioni al riguardo.​
______

Domanda:
I calcoli all’interno dei campi del modulo non sono eseguiti e il file non viene aggiornato. Come risolvere il problema?

Risposta:
Per permettere a Word di eseguire i calcoli all’interno dei campi del modulo, bisogna uscire dal campo in elaborazione. L’opzione migliore è compilare la tabella con l’ausilio del tasto tabulatore; in tal modo ogni campo verrà sicuramente aggiornato.
Impressum - mentions légales - informazione legale
  • de
    • NEWS d
    • FAQ d
    • ANLEITUNG
    • DOKUMENTE
    • SUPPORT d
  • fr
    • NEWS f
    • FAQ f
    • INSTRUCTIONS
    • DOCUMENTS
    • SUPPORT f
  • it
    • NEWS i
    • FAQ i
    • ISTRUZIONI
    • DOCUMENTI
    • SUPPORTO